• Nuovo

Butterfly Pea Flower

16,10 €

Butterfly Pea Flower

Il fiore del pisello per colorare la tua tisana di blu/viola

confezione da 50 g

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  • Pagamenti sicuri Pagamenti sicuri
  • Spedizioni rapide Spedizioni rapide

Il butterfly pea flower è un fiore dal colore blu intenso proveniente dalla zona del Sud-Est asiatico, la cui pianta, molto particolare, appartiene alla famiglia delle Fabacee, dunque delle leguminose.

La specie più nota è quella proveniente dall’Indonesia, dall’isola di Ternate, dove questo prodotto rappresenta un elemento della tradizione.

Il butterfly pea flower viene essiccato per essere utilizzato in infusione come tisana o infuso base per la preparazione di diverse ricette: in italiano è spesso noto come “pisello blu” e “pisello cordofan”, poiché la famiglia è la stessa della pianta dei piselli, ma lo si incontra in articoli e blog anche come clitoria ternatea tea, oppure come butterfly pea tea, che fanno riferimento appunto all’infuso che se ne ricava. 

Butterfly Pea Flower Tea

Il butterfly pea flower tea non è altro che la tisana di colore blu che si ricava dall’infusione dei fiori di butterfly pea. Anche se viene chiamato ‘tea’, non si tratta propriamente di un tè, infatti non è ricavato dalla pianta di Camellia sinensis ma dalla Clitoria ternatea.

Il fiore di pisello blu è diventato molto famoso negli ultimi tempi per la capacità di trasformare l’acqua in cui viene infuso in una tisana blu, che lo rende un ingrediente versatile per impreziosire l’estetica di molti piatti.

Proprio per questo viene utilizzato per tingere di blu diverse preparazioni, dai drink, alle creme, al famoso ‘matcha blu’, che altro non è che un latte preparato con il butterfly pea flower al posto del tè matcha.

La tisana di fiore di pisello blu è dunque molto apprezzata per il colore blu che possiede, ma non tutti sanno che il butterfly pea flower fa reazione con il limone, che se aggiunto all’infuso lo renderà viola, andando a cambiare il pH della miscela e a reagire con gli antociani, dei pigmenti naturali presenti anche nei mirtilli.

Per questo il butterfly pea flower è uno dei più importanti coloranti naturali, utilizzato per preparare tisane blu o limonate viola da usare come base di altre ricette, drink e cocktail.

01647
2 Articoli

16 altri prodotti della stessa categoria: